Matteo Motterlini, una spinta alle riforme

Scritto da BrainForum staff on . Postato in In evidenza

Matteo Motterlini, Ospite del BrainForum 2014 Brain in Italy: i cervelli che non fuggono, è stato nominato Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le scienze sociali e comportamentali.

Clip to Evernote

Edita questo post.

Braincircle Italia

Catalogo24x24DEF (1)_Pagina_19_Immagine_0002BrainCircleItalia è una associazione no profit fondata da Viviana Kasam nel 2010 per favorire lo scambio tra neuroscienziati italiani e stranieri e divulgare al largo pubblico le ricerche sul cervello.

 

Fa parte del network dei BrainCircles creati, su idea di Yoram Cohen e Yaakov  Chai, per supportare il Centro di Ricerca sul Cervello dell’Università Ebraica di Gerusalemme, ELSC, che prende il nome da Edmon e Lily Safra, la cui Fondazione ha generosamente contribuito alla realizzazione del nuovo campus di neuroscienze, progettato dall’architetto  Norman Foster a Gerusalemme, un centro interdisciplinare di ricerca sul cervello, di altissimo livello,  tra i primi tre  al mondo.

 

BrainCircleItalia ha organizzato, in Italia e all’estero, eventi di grande risonanza. Nel 2010 il primo BrainForum a Roma, presso il Tempio di Adriano, in onore del 101° compleanno di Rita Levi Montalcini, che è stata sostenitrice e Presidente Onorario dell’Associazione  fin dalla sua nascita. Il  secondo BrainForum ha avuto luogo nel 2011 presso il Piccolo Teatro di Milano, collegato in tempo reale con 181 università in tutto il mondo e 3.500 utenti via web. Il terzo, nel 2012, di nuovo al Tempio di Adriano a Roma, dedicato alla scoperta del NGF e alle nuove straordinarie applicazioni della molecola che portò Il Premio Nobel a Rita Levi Montalcini, per ricordare la straordinaria figura  della scienziata italiana dopo la sua scomparsa. Tutti i BrainForum hanno ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

 

Ai BrainForum hanno partecipato scienziati del calibro di Aaron Ciechanover, premio Nobel, Napoleone Ferrara, premio Lasker, Henry Makram, che con il suo progetto Human Brain, per replicare il cervello umano su computer, si è aggiudicato il Flafgship Award, il più importante contributo scientifico mai stanziato dall’Unione Europea. E poi Yadin Dudai, Idan Segev, Haim Sampolinski, Jeff Lichtman, Mitsuo Kawato, Eilon Vaadia, Giacomo Rizzolatti, Pietro Calissano, Giancarlo Comi, David Poeppel, Martin Monti,  Bruno Dubois, Robert Zatorre.

 

BrainCircle  organizza dibattiti scientifici in tutta Italia, spesso ospite di istituzioni e Festival, e ha ideato e realizzato la Mostra “Il colore del pensiero”, fotografie del cervello accoppiate a opere di arte moderna, che, dopo essere stata esposta open air per un mese a Milano, in Corso Vittorio Emanuele,  è stata esportata in tutto il mondo,  rimanendo un mese a Parigi, accanto al Louvre.

 

Viviana Kasam ha realizzato per Rai Storia il documentario “Lo spettacolo del cervello”, due ore di interviste ad alcuni dei  massimi neuroscienziati al mondo, per spiegare al grande pubblico gli straordinari  risultati della  ricerca sul cervello.

 

Il quarto nel marzo 2014, presso il Teatro Franco Parenti di Milano, dal titolo “Brain in Italy”, ha presentato i massimi ricercatori italiani in tutti i settori delle neuroscienze.

 

promosso dal Comune di Milano,  farà il punto sulla ricerca oggi in Italia, presentando le eccellenze  in questo campo che, nonostante  le difficoltà e la mancanza di fondi, hanno scelto di rimanere a lavorare nel nostro Paese.

 

BrainCircle ha ideato e organizzato il concerto “I violini della speranza” per promuovere la nascita di un laboratorio dedicato a Rita Levi Montalcini nel nuovo campus dell’Università Ebraica di Gerusalemme.

Rai Dixit – Lo spettacolo del cervello

I video degli interventi Brainforum 2014

Riguarda tutti gli interventi all'interno delle schede dei singoli relatori oppure sul nostro canale Video

Copyright © 2012-2013 BRAINFORUM Tutti i diritti riservati. | BRAINFORUM | info@brainforum.it | PARTNERS | DIVENTA SPONSOR

BrainForum 2011 - La Mostra

×