Brainforum 2010 – Enti Organizzatori

Camera di commercio di Roma
La Camera di Commercio di Roma è una struttura pubblica polifunzionale che fornisce una gamma completa di servizi di cui il mondo imprenditoriale: Registro di sistema, certificazione, dati e notizie su affari e attività sociali. Promuovere lo sviluppo della regione e delle sue imprese, migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini: questo è l’obiettivo guida della Camera di Commercio di Roma.
In tutti questi casi, la Camera di Commercio opera sinergicamente con altre istituzioni e con privati cittadini, secondo un modello di sviluppo basato sulla cooperazione, impegno e cura per l’interesse comune. Secondo questo modello, lo sviluppo economico è la chiave per garantire maggiori possibilità e più ricchezza per tutti i cittadini, con l’obiettivo quindi di unire la concorrenza e la solidarietà, il progresso e l’inclusione sociale, la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita. La modernizzazione, la cura per l’essere umano, efficienza ed efficacia: tutto questo per noi significa essere “un’istituzione al servizio dello sviluppo territoriale”.

BrainCircleItalia
BrainCircleItalia è un’Associazione no-profit nata con lo scopo di organizzare scambi scientifici e accademici, seminari, conferenze e riunioni tra ricercatori italiani e stranieri, tenere relazioni con le istituzioni accademiche, la comunità economica e i media, promuovere la raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze. Fa capo ai BrainCircles internazionali di ELSC (Edmond an Lily Safra center) dell’università ebraica di Gerusalemme.
Presidente: Viviana Kasam
Presidente Onorario: Rita Levi Montalcini
Vice Presidente: Marilena Francese
C. Esecutivo: Raccah Loren
Fondatori: Maria Grazia Mattei, Davide Blei, Micaela Goren Monti, Luciana Dusenszky Vitale, Leone Nauri, Marilena Citelli Francese, Fabrizio Rindi, Emilio Barbarani, Renato Mannheimer, Pietro Calissano, Ludovica Purini Rossi, Maria Patrizia Patrizi, Ermanno Tedeschi.

European Brain Research Institute
EBRI è una fondazione privata senza scopo di lucro fondata da Rita Levi Montalcini, con l’obiettivo di indagare le questioni fondamentali riguardanti l’organizzazione funzionale del cervello e di tradurre la scienza di base del cervello in modo di curare le malattie che colpiscono eventualmente il sistema nervoso.

Hebrew University of Jerusalem
Fondata da Einstein, Buber, Freud e Chaim Weizmann e aperta nel 1925, i suoi ricercatori oggi figurano in prima linea nella scienza internazionale.
ELSC (Edmond an Lily Safra center) il centro di studi sul cervello della Hebrew University di Gerusalemme è unico nel suo approccio sperimentale di integrazione neurale-dati utilizzando strumenti teorici. Il suo programma di dottorato è il più grande del suo genere in tutto il mondo – con 60 studenti che lavorano col metodo rinascimentale “a-la-Da Vinci” – la prossima generazione di ricercatori del cervello multidisciplinare. ICNC ha ottenuto per due volte il riconoscimento dell’Unione europea come un “centro di eccellenza” nella ricerca sul cervello ed è diventato un modello per i moderni centri ricerca sul cervello.