Brainforum 2013 – Speakers

 

  Aaron Ciechanover
Biologo e Premio Nobel per la Chimica 2004 per le scoperte sui processi legati alle proprietà dell’ubiquitina e, in generale, sulla vita delle proteine. Nato ad Haifa nel 1947, un mese prima che l’Onu riconoscesse lo stato di Israele, si è laureato in Scienze e, nel 1892, ha conseguito un dottorato in Medicina al Technion (Israel Institute of Technology). Qui lavora oggi come professore nell’Unit of Biochemistry e Direttore del Rappaport Family Institute for Research in Medical Sciences.
   
  Pietro Calissano
Pietro Calissano Neurobiologo e presidente della Fondazione European Brain Research Institute (EBRI) fondata da Rita Levi-Montalcini per proseguire gli studi sulle funzionalità del cervello. Nel 1965, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, Levi-Montalcini lo invitò a svolgere ricerche nel centro di Neurobiologia del CNR che stava organizzando a Roma. Da allora è rimasto uno dei suoi più stretti collaboratori. Oggi segue il filone di ricerche legato al Nerve Growth Factor (Ngf), il fattore di crescita delle cellule nervose che nel 1986 valse il Premio Nobel alla scienziata italiana.
   
  William Mobley
William Mobley Ricercatore, professore e membro del Dipartimento di Neuroscienze della School of Medicine all’Università di San Diego. Ha insegnato a all’Università di Stanford, dove ha fondato l’Istituto di Neuroscienze. I suoi studi interessano lo sviluppo e i fattori di crescita dei neuroni, con un focus sulle disfunzioni e le conseguenze sul sistema nervoso. Nel 2011 ha ricevuto il Premio internazionale Sisley-Jérôme Lejeune per i suoi contributi alla ricerca sulla sindrome di Down.
   
  Moses Chao
Moses Chao Professore di Biologia cellulare, fisiologia, neuroscienze e psichiatria alla New York University School of Medicine. Dal 2010 è Presidente dell’American Society of Neuroscience. Figlio di un professore accademico e di una casalinga, ha lavorato per molti anni come redattore del Journal of Neuroscience. Le sue ricerche si concentrano sullo studio delle neurotrofine, ossia la famiglia di proteine che determinano la sopravvivenza, lo sviluppo e la funzione dei neuroni.
   
  Antonino Cattaneo
Antonino Cattaneo Professore ordinario di Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Direttore del laboratorio di Biologia BioSnS. Ha lavorato come ricercatore per Rita Levi-Montalcini e ora è coordinatore Scientifico della Fondazione European Brain Research Institute (EBRI) da lei creata. Qui si occupa del laboratorio di Fattori neurotrofici e Malattie neurodegenerative e prosegue lo studio della funzione del Nerve Growth Factor (Ngf). È team leader del network dei giovani ricercatori dell’Istituto Europeo di Neuroscienze.
   
  Francesco Sinigaglia
  Chief Operating Officer e co-fondatore di Anabasis srl, azienda biofarmaceutica del Gruppo Dompe’ che si occupa di sviluppare terapie innovative per l’occhio.In 2002 he co-founded and led Bioxell SpA, a biotech company that he took public on the Swiss stock exchange in 2006.He has also published in leading scientific journals including Nature, Science and Cell, on immunology, molecular medicine and drug discovery.
Membro di diverse associazioni internazionali, tra cui The European Molecular Biology Organisation (EMBO) e The Henry Kunkel Society. Siede inoltre nel Consiglio di amministrazione della Dompe’ Spa.
   
  Roberto Bernabei
Roberto Bernabei Medico e docente universitario. È direttore del Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze e Ortopedia e del Day Hospital di Geriatria al Policlinico Gemelli. Insegna all’Università Cattolica di Roma, l’istituto dove si è laureato nel 1976 e si è specializzato in Medicina interna e Cardiologia. I suoi campi di interesse sono la valutazione multidimensionale, i modelli di assistenza agli anziani e la farmacoepidemiologia geriatrica.
   
  Francesca Levi-Schaffer
Francesca Levi Schaefer Ricercatrice e docente del Dipartimento di Farmacologia all’Università Ebraica di Gerusalemme. 
   
  Philip Lazarovici
Membro dell’ Institute for Drug Research of the School of Pharmacy, Universita’ ebraica di Gerusalemme. Laureato in farmacologia e tossicologia a Gerusalemme con un master in neurobiologia al Weizmann Institute of Science, e’ stato ricercatore al National Institute of Child Health and Human Development. Si occupa di neurofarmacologia e grazie al suo lavoro pioneristico ha offerto alla comunita’ scientifica modelli neuronali, delle neurotrofine e neurotossine. Membro di 10 societa’ accademiche, ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni e vanta piu’ di 300 presentazioni a conferenze nazionali e internazionali.
 
   
  Napoleone Ferrara
Napoleone Ferrara Ricercatore e medico. È membro della società di biotecnologià Genentech Inc. Lureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania, grazie a una borsa di studio della University of California si è trasferito a San Francisco nel 1983 e da allora si occupa di ricerca, in particolare di angiogenesi e biologia dei tumori. Ha vinto il Premio Lasker 2010 e, a fine febbraio 2013, il Breakthrough Prize in Life Sciences.