Laboratorio all’Università di Tor Vergata 2017-2018

Laboratorio all’Università di Tor Vergata 2017-2018

Condividi

Attraverso una Convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata, BrainCircleItalia sarà impegnata, durante l’anno accademico 2017-18, nella realizzazione del Laboratorio

Comunicare la scienza. Progettare e realizzare la divulgazione scientifica

Il laboratorio, realizzato grazie alle convenzioni esistenti con la Fondazione Idis-Città della Scienza e l’Associazione BrainCircleItalia, offre un percorso di formazione specifico agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria e rappresenta un’occasione di confronto e apertura dell’università verso attività professionali di grande interesse e potenzialità.
La domanda di scienza in Italia è crescente, come attesta il successo di pubblico di molte manifestazioni realizzate negli ultimi anni, la riuscita di trasmissioni televisive e radiofoniche dedicate alla divulgazione scientifica, l’attenzione verso iniziative che favoriscono la conoscenza e la comprensione di quanto avviene nel mondo della ricerca scientifica da parte di un pubblico di non addetti.
Il laboratorio è articolato in due moduli (3+3 Cfu). Il primo, nel primo semestre, prevede 6 incontri seminariali durante i quali un docente e un professionista dialogano sulle modalità di progettazione e organizzazione di iniziative di divulgazione scientifica, a partire dalla specificità del mezzo attraverso il quale avviene la comunicazione. Pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche, conferenze, video, allestimenti museali: dalla definizione dell’impianto scientifico, alle modalità di “semplificazione” dei linguaggi, alle scelte dei formati per una migliore comunicazione ai diversi tipi di pubblico.

Mercoledì 8 novembre, ore 15.00 – Parlare di scienza in radio 

con Rossella Panarese (Radio3Scienza) e Pietro Greco (giornalista scientifico, docente)

Giovedì 9 novembre, ore 15.00 – Gli eventi scientifici 

con Giovanna Abbiati, Emilia Garito (TEDx Roma) e Carmela Morabito (prof. di Psicologia)

Martedì 14 novembre, ore 15.00 – Mostrare la scienza in tv 

con Elena Capparelli (RaiCultura) e Barbara Continenza (prof. di Storia della scienza e delle tecniche)

Venerdì 17 novembre, ore 15.00 – I musei scientifici oggi 

con Luigi Amodio (Città della scienza, Napoli) e Maria Conforti (prof. di Storia della medicina)

Mercoledì 22 novembre, ore 15.00 – Scrivere di scienza per tutti 

con Gabriele Beccaria (Tuttoscienze La Stampa) e Giuseppe F. Mennella (prof. di Deontologia della professione giornalistica)

Giovedì 14 dicembre, ore 15.00 – I festival della scienza 

con Vittorio Bo (National Geographic Festival delle Scienze di Roma) e Elena Gagliasso (prof. di Logica e filosofia della scienza)


Il secondo modulo del laboratorio si svolgerà nel secondo semestre e prevede 5 incontri di 2 ore ciascuno, condotti da Viviana Kasam (presidente BrainCircleItalia) e da Luisa Capelli (prof. di Economia e gestione delle imprese editoriali) finalizzati alla progettazione dettagliata e alla organizzazione di una azione di comunicazione scientifica scelta in base ai project work presentati dagli studenti a conclusione del primo modulo.
Informazioni dettagliate su orari, aule e modalità di valutazione e acquisizione dei crediti formativi sono reperibili consultando il sito del Corso di Laurea.