Big Data – L’ombra inquietante del grande fratello

18 gennaio 2017 Ore 20:00 – Piccolo Eliseo, Roma
Enormi quantità di dati, i big data, richiedono tecnologie e metodi specifici per raccoglierli e interpretarli. Chi può accumularli e utilizzarli? Con quali scopi e limiti?

Big Data – L’ombra inquietante del grande fratello

Condividi

Big data è il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per contestualizzarli e interpretarli. Se da un lato se ne potranno ottenere informazioni utili per semplificare e migliorare la vita e ottenere previsioni più accurate, dall’altro il potenziale di utilizzo che comportano pone seri problemi legali ed etici.

Il rischio è che siano accentrate in poche mani informazioni preziose, che consentiranno di manipolare gusti, coscienza, preferenze di ampi strati della popolazione, come sta già avvenendo nel contesto politico internazionale. Si può immaginare che tali enormi quantità di dati vengano utilizzati a vantaggio dei cittadini, senza limitare le libertà di pensiero e di stampa?

Per approfondire, puoi guardare il video del Massachusetts Institute of Technology con il prof. Alex Pentland o leggere, per esempio, Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà, di Viktor Mayer-Schönberger e Kenneth Cukier.

Ne parlano Antonietta Mira, professore di Statistica presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Como) e l’Università della Svizzera italiana (Lugano) dove è stata vice-preside della facoltà di Economia ed è co-direttore dell’Istituto Interdisciplinare di Scienza dei Dati, che ha contribuito a fondare nel 2014. Con lei interverrà Maria Grazia Mattei, giornalista, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, fondatrice nel 1995 della società Mattei Digital Communication, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media. Dal 2005 Mattei organizza gli incontri Meet the Media Guru, sede di confronto con il gotha della cultura digitale internazionali, che si è affermato come punto di riferimento d’eccellenza nell’ambito della comunicazione e dei nuovi media.

I relatori di questo appuntamento

Summary
Event
Big Data - L'ombra inquietante del grande fratello
Location
Teatro Eliseo, via Nazionale 183,Roma,
Starting on
2017-01-18T20:00
Ending on
2017-01-18T20:00