Nuovi materiali per ripensare il mondo

7 maggio 2018 Ore 20:00 – Piccolo Eliseo, Roma
Come facciamo a scoprire, inventare, e trarre beneficio dai nuovi materiali, comprendendo e prevedendo gli effetti che possono avere?

Nuovi materiali per ripensare il mondo

Condividi

Le età della civiltà umana hanno preso spesso il nome dei materiali che le hanno definite – pietra, bronzo, ferro – e forse dovremo aggiungere petrolio, silicio, uranio: materiali che ci salvano e che ci uccidono. Che cosa serve ora per sopravvivere, per vivere, e per vivere meglio? Come possiamo tenere assieme un pianeta intossicato che si avvia verso i dieci miliardi di abitanti? Come facciamo a scoprire, inventare, e trarre beneficio dai nuovi materiali di cui abbiamo bisogno, comprendendo e prevedendo “in vitro” gli effetti, anche negativi, che possono avere?

Nicola Marzari, che dirige il Centro di scoperta dei nuovi materiali presso l’EPFL di Losanna, mostrerà come funzionano le simulazioni quantistiche che con l’ausilio di supercalcolatori, elaborano le equazioni che consentono di capire il funzionamento di nuovi materiali o inventarne altri, senza dover mai fare un esperimento.

http://ec.europa.eu/assets/mare/infographics/#top

I relatori di questo appuntamento

Le slide dell'intervento

Le foto della serata di Federica Di Benedetto