Gianvito Martino – Il cervello gioca in difesa – Il sistema immunitario e il nostro cervello

Gianvito Martino – Il cervello gioca in difesa – Il sistema immunitario e il nostro cervello

Condividi

“Forma Mentis” Collana diretta da Michele Di Francesco

 

Mondadori UniversitàSaggi Pubblicazione: settembre  2013

Pagine: 208 circa  

Prezzo: 15,00 euro

ISBN  978-88-6184-3103

 

L’opera

Noi «esistiamo» solo perché siamo capaci di interagire favorevolmente con l’ambiente che ci circonda, con l’ecosistema. È la pressione ambientale che orchestra la nostra evoluzione di esseri viventi. Ma l’ambiente è per definizione mutevole e, nella sua mutevolezza, è spesso «inquinato» da pericoli, inaspettati e imprevedibili, che mettono a repentaglio il nostro equilibrio, il nostro «io biologico». 

Proprio per questa vulnerabilità ai cambiamenti ambientali, gli organismi viventi hanno sviluppato in miliardi di anni una sofisticata macchina di difesa, il sistema immunitario, che li rende capaci di affrontare tempestivamente pericoli sia previsti sia imprevisti. Una macchina imponente ed estremamente articolata, che svolge un’azione incessante basata sulla capacità di discriminare tra cosa è necessario e cosa non lo è, tra ciò da cui ci si deve difendere e ciò di cui si ha bisogno. Perché combattiamo un agente patogeno ma non consideriamo un «intruso» il feto che cresce nel ventre materno e che possiede per metà i geni paterni, quindi estranei al corpo della madre? Quali sono gli amici e quali i nemici del nostro organismo? Come può il sistema immunitario «ricordare» un antigene e combatterlo con le strategie già acquisite quando lo incontriamo nuovamente? (Questo, per esempio, è il meccanismo che sta alla base delle vaccinazioni). 

Un gioco delle parti potenzialmente «pericoloso» e sicuramente molto più raffinato di quanto ci si potesse aspettare solo fino a pochi anni fa; un sistema, una rete che si fonda sull’azione sinergica e concertata di tutti gli organi e tessuti che compongono il nostro organismo, cervello in primis.

Ed è proprio sulle inedite interazioni tra cervello (fisico e psichico) e sistema immunitario che questo libro intende soffermarsi. Mentre, infatti, non sorprende che il cervello vada difeso, essendo l’organo più prezioso che abbiamo, sorprendono certamente i meccanismi che il cervello utilizza per difendersi, ma anche per contrattaccare. Una poderosa macchina da guerra che si avvale non solo di atomi, molecole, cellule e organi che operano in sintonia, ma anche di esperienze piacevoli o spiacevoli che, accumulate nel tempo e nei tessuti come cicatrici indelebili, vengono ricordate per poter essere ripercorse o accuratamente evitate.

Un libro sotto molti aspetti inatteso perché concilia, in una visione d’insieme, argomenti che fino a poco tempo fa erano considerati come appartenenti a domini specialistici distanti tra di loro. Un libro, quindi, che coniuga le diverse discipline, sia in ambito biologico sia neuroscientifico, per dimostrare infine che solo la cooperazione tra le varie parti dà un significato al tutto ed è vincente in quell’equilibrio «ambientale» fondamentale per la nostra sopravvivenza.

Gianvito Martino (1962) si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, specializzandosi in Neurologia. È stato in seguito: Visiting Scientist presso il Dipartimento di Neurologia del Karolinska Institute (Stoccolma); Research Associate al Dipartimento di Neurologia dell’Università di Chicago; Assistente Ricercatore presso l’Unità di Neuroimmunologia del San Raffaele di Milano. Dal 1995 al 2000 ha insegnato presso l’Università degli Studi di Pavia e dal 2000 presso l’Università Vita e Salute di Milano. 

Dal 1998 è responsabile dell’Unità di Neuroimmunologia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e Segretario Scientifico dell’Associazione Italiana di Neuroimmunologia (AINI). 

È inoltre Coordinatore Scientifico dell’European School of Neuroimmunology (ESNI), membro del consiglio scientifico dell’International Society of Neuroimmunology (ISNI) ed editore associato della collana scientifica Topics in Neuroscience edita da Springer. 

Ha ideato e promuove ogni anno la manifestazione «Bergamo Scienza».