Reti incontri straordinari di musica, scienza, poesia

Roma – Palladium

27 – 28 – 29 Novembre          in collaborazione con Fondazione Romaeuropa e BrainForum

Il Festival RETI – Incontri straordinari di MUSICA SCIENZA POESIA, che si svolgerà a Roma al Teatro PALLADIUM dal 27 al 29 novembre, indaga sull’incontro tra la parola, l’arte e la scienza con una serie di eventi legati alla poesia, al cinema, alla musica e alla ricerca scientifica. Le arti a confronto e la scienza complice, con l’obiettivo di illuminare i meccanismi che stanno alla base dei processi creativi, le scintille neuronali che danno vita alla “materia artistica”, e ancora, l’origine del giudizio estetico, i circuiti cerebrali che si attivano quando si fruisce un’opera d’arte, le relazioni tra i cosiddetti “fenomeni paranormali” e la fisica dei quanti. Tre giorni di incontri straordinari, sconfinando fra musica, arte e poesia. Concerti, letture, installazioni e gli scienziati sul palcoscenico insieme agli artisti.

BRAIN/BAR

A cura di BrainForum

Un aperitivo con la scienza. Una formula innovativa per avvicinare il pubblico, i giovani in particolar modo, agli studi sul cervello.

Nel foyer del Palladium, il 27/28/29 novembre, nell’ambito del Festival “Reti: incontri straordinari di musica, scienza, poesia” si parlerà di come nasce la creatività nel cervello e del perché l’arte desta emozione. E sarà possibile, in un ambiente raccolto e informale, scambiare opinioni e rivolgere domande agli scienziati.

Il 27 novembre, Luisa Lopez, musicista e neuroscienziata, racconterà come nella mente nasce la musica, e che cosa succede quando si compone, si esegue, si ascolta; e anche di come la musica può servire a curare il cervello. Interagirà con lei il musicista Massimo Cohen.

Il 28 novembre, il fisico Giuseppe Vitiello spiegherà come la fisica dei quanti è oggi utilizzata dalle neuroscienze per comprendere il funzionamento dei neuroni e dare ragioni del mistero del pensiero umano, che la fisica newtoniana non arriva a giustificare. E si avventurerà nel contestato campo del paranormale, perché se alla base di tutto ci sono onde/particelle forse si arriverà a comprendere tanti fenomeni oggi giudicati impossibili.

Il 28 novembre, il filofoso Gabriele Fedrigo, studioso di Paul Valéry, rifletterà sul rapporto tra mente e poesia, partendo dall’opera del grande poeta francese, che della mente poetica aveva fatto il suo campo di esplorazione  privilegiato, e presenterà esercizi con cui affinare, rendere elegante ed elastico l’organo del possibile: il cervello.

L’ingresso è libero.

Ha organizzato e conduce gli incontri Viviana Kasam, giornalista, fondatrice e presidente di BrainCircleItalia, una Associazione no profit nata con lo scopo di divulgare gli studi sul cervello, e ideatrice dei BrainForum. (www.brainforum.it)

Il Festival RETI è realizzato da Romapoesia con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con OFF MED, Fondazione Romaeuropa, BrainForum, e con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

 

27 NOVEMBRE

ore 19.30

Brain/Bar con LUISA LOPEZ e MASSIMO COEN Cervello e note. Dalla fisiologia alla musica

ore 20.30

La parola..

con VALERIO MAGRELLI  Musica, rapimenti, cosmogonie

..e le altre

con RUGGERO PIERANTONI Spazio/tempo. Architettura e Musica

Brain/Storming di Viviana Kasam con ALESSANDRO D’AUSILIO La musica nel cervelloConcerto BALANESCU QUARTET plays KRAFTWERK Alex Balanescu violino  James Shenton violino  Katie Wilkinson viola Nicholas Holland violoncello David Kent ingegnere del suono

 

28 NOVEMBRE

ore 17.00

Lezione scenica di MARCO MARIA GAZZANO

Comporre audio-visioni: parola poetica, suoni e segni d’artista all’inizio del XXI secolo

in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre e con la partecipazione di Luigi Cinque e degli artisti del Festival

ore 18.30

Walk Show con CARLO INFANTE Conversazione itinerante via radio (in cuffia) a cura di Urban Experience

(max 30 persone – su prenotazione)

ore 19.30

Brain/bar con GIUSEPPE VITIELLO Il Bello e i Quanti. Che cos’è la mente quantistica.ore 20.30

Proiezione TRANSEUROPAE HOTEL di LUIGI CINQUE (trailer 10min) segue l’intervento artistico e culturale degli interpreti del film

OPERA QUARTET  Alex Balanescu  violino Sal Bonafede tastiere Patrizio Fariselli tastiere  Luigi Cinque fiati e live electronics

Brain/Storming di Viviana Kasam con GIUSEPPE VITIELLO

Quanti e mistero

Concerto AMORE E CARNE di e con ALEX BALANESCU e PIPPO DELBONO

 

 

29 NOVEMBRE

ore 17.00

Proiezione LA VOCE DI PASOLINI di MARIO SESTI e MATTEO CERAMI  segue dibattito con gli autori

ore 19.30

Brain/bar con GABRIELE FEDRIGO e MARIA GRAZIA CALANDRONE Mente e poesia

ore 20.00

La parola e le altre con ANTONIO RICCARDI La poesia del Museo di Scienze Naturali

Concerto IN COMPAGNIA D’AMORE musiche di G.B. PERGOLESI rielaborate da F. COUTURIER 
Maria Pia De Vito voce Francois Couturier piano Anja Lechner cello Michele Rabbia percussioni
Brain/Storming di Viviana Kasam con LUCA FRANCESCO TICINI  Che cosa piace al cervello?

La parola e le altre con MARIA GRAZIA CALANDRONE Lo stupore di cui eravamo fatti

Spettacolo PAROLE MANCANTI, SILENZI D’AMORE di MARCELLO SAMBATI
Canio Loguercio voce Rocco De Rosa piano  Alessandro D’Alessandro organetto