Ferretti Maria Teresa

Ferretti Maria Teresa

Condividi

Maria Teresa Ferretti è una neuroscienziata e neuroimmunologa, esperta di Alzheimer e medicina di genere. Nel 2016, co-fonda l’organizzazione non profit “Women’s Brain Project” (di cui è attualmente Direttrice Scientifica), leader a livello mondiale nel campo dello studio delle specificità dei due sessi e dell’importanza della medicina di precisione nelle malattie neurologiche e psichiatriche.
Laureatasi in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Cagliari, si è formata studiando e lavorando in Inghilterra, Canada (dove ha conseguito un dottorato in Farmacologia e Terapia Farmacologica all’Università McGill di Montreal), Svizzera e Austria. I suoi articoli sono stati pubblicati da numerosi giornali, compresi Nature e PNAS, ed è invitata regolarmente dalle principali conferenze scientifiche a tenere relazioni sulla malattia d’Alzheimer, la medicina di precisone e le differenze fra uomini e donne in neurologia e psichiatria. Ha insegnato in numerosi corsi universitari ed è attualmente docente nel corso ‘Certificate for Advanced Studies in gender medicine’ dell’università di Zurigo e ‘External Teacher’ alla Medical University di Vienna; in aggiunta, è responsabile di corsi di aggiornamento specialistici per medici e operatori sanitari nell’ambito della medicina di genere e di precisione.
Appassionata di divulgazione scientifica e animata dal desiderio di rompere il tabù sulle malattie mentali e del cervello, è stata nel 2019 e nel 2021 una TED-x speaker. Ha scritto nel 2021, Una bambina senza testa insieme ad Antonella Santuccione Chadha, e nel 2022 Alzheimer Revolution.

Ha partecipato a

  • Cervello & Cinema 2023