Gori Marco

Gori Marco

Condividi

Professore ordinario di Informatica presso la Facoltà di Ingegneria, Università di Siena. 

Marco Gori ha ricevuto il Dottorato di Ricerca dall’Università di Bologna nel 1990 e ha trascorso un periodo di formazione presso la School of Computer Science della McGill University, Montreal. Ha insegnato all’Università di Firenze e di Siena e ha tenuto corsi specialistici in molte altre università, tra cui l’Université de Montréal, l’Universitat Ulm, l’Université Pierre et Marie CURIE (UMPC Paris). Dal febbraio 2000 è professore ordinario presso l’Università di Siena dove dirige il laboratorio di intelligenza artificiale. Si interessa di temi connessi all’intelligenza artificiale, con particolare riferimento all’apprendimento automatico, alla computer vision e all’elaborazione del linguaggio naturale. E’ stato il presidente del capitolo italiano dell’IEEE Computational Intelligence Society, presidente dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale, ha ricevuto il grado di “fellow” dall’IEEE, dall’ECCAI e dall’IAPR.

È co-autore di numerose pubblicazioni specialistiche e di un libro divulgativo Web Dragons: Inside the Myths of Search Engine Technology, Morgan Kaufmann. Ha recentemente pubblicato Machine Learning: A Constrained-Based Approach, Morgan Kaufmann, che oltre a contenere le basi della disciplina, offre un’introduzione ad un nuovo approccio all’apprendimento automatico condotto a SAILAB.

Dal 2004 ha lanciato la sfida uomo-macchina per la soluzione e la generazione automatica di cruciverba con il progetto WebCrow sponsorizzato da Google, che è stato recensito da varie riviste, incluse Nature e New Scientist. Dal progetto è nata QuestIt, un’azienda spin-off dell’Università di Siena che attualmente opera nel settore dei conversational agents. Il prof. Gori è nella lista dei “top Italian scientists” curata da VIA Academy.

Ha partecipato a

  • 2018 - Brain+