Ribera D’Alcalà Maurizio

Ribera D’Alcalà Maurizio

Condividi

Dirigente di ricerca alla Stazione Zoologica a “A. Dohrn” è docente del corso di Oceanografia Fisica e Chimica all’Università Federico II di Napoli.

Nato a Napoli, dove ha conseguito un laurea in chimica, Maurizio Ribera d’Alcalà si è subito dopo trovato di fronte ad una scelta. Consolidare le sue conoscenze in chimica-fisica o approfittare dell’occasione offertagli da una borsa di studio alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di avvicinarsi all’ecologia marina e ai problemi dell’evoluzione.

Lo stimolante contesto della Stazione Zoologica è stato un forte attrattore e, ripartendo in alcuni casi dalle basi, si è a poco a poco costruito una competenza prima in biogeochimica marina, e successivamente in ecologia ed evoluzione del plancton,  che costituiscono oggi il suo principale campo di interesse. Le peculiarità biologiche ed evolutive del microplancton che, nonostante le sue ridotte dimensioni, contribuisce la più grande frazione della biomassa oceanica, sono state un’importante chiave per percepire le peculiarità dell’ecosistema marino in generale. Questo gli ha poi permesso di avvicinarsi ai problemi della Blue growth, che prima ancora di essere tecnologici, economici e politici sono legati alla nostra limitata conoscenza dell’ambiente marino.

Ha partecipato a

  • La scienza e noi 2018