Brambilla Paolo

Brambilla Paolo

Condividi

Paolo Brambilla si è laureato in medicina e chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997 e si è specializzato in psichiatria con lode presso l’Università di Pavia nel 2001. In entrambe le sedi ha acquisito competenze nella psicofarmacologia clinica.

Nel 2005 ha ottenuto il diploma di dottore di ricerca in neurofisiologia e neurofarmacologia presso l’Università di Genova difendendo una tesi sulla modulazione del litio sulla corteccia dorsolatero prefrontale in soggetti sani e in pazienti con disturbo dell’umore mediante risonanza magnetica spettroscopica. E’ stato borsista universitario presso l’Università di Pavia nel 2002 ed assegnista di ricerca presso l’Università di Verona nel 2003. Dal 1998 al 2003 è stato coordinatore dell’area di psicofarmacologia clinica del Laboratorio di Valutazione dell’Assistenza della Sezione di Psichiatria dell’Università di Pavia. Dal settembre 1998 al luglio 1999 è stato collaboratore del Laboratorio di Farmacologia Clinica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ di Milano, acquisendo competenze nelle revisioni sistematiche. Dal luglio 1999 al luglio 2002 è stato research fellow presso il Western Psychiatric Institute and Clinic (WPIC), University of Pittsburgh, e poi presso il Department of Psychiatry, University of Texas at San Antonio, USA, acquisendo competenze nel brain imaging e nella neuropsicologia clinica. E’ stato anche Consultant dell’Eating Disorders Program presso il WPIC di Pittsburgh. Dal novembre 2002 al gennaio 2004 è stato borsista di ricerca presso l’IRCCS Centro S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia. Nel 2003 ha fondato il Centro InterUniversitario di Neuroscienze Comportamentali (ICBN) delle Università di Udine e di Verona, un consorzio di ricerca dedicato alle neuroscienze psichiatriche. Dal 2003 coordina l’Unità di Ricerca in Brain Imaging e Neuropsicologia (RUBIN) presso la Cattedra di Psichiatria dell’Università di Verona (http://www.psychiatry.univr.it/research/units).

Dal 2004 al febbraio 2015 è stato ricercatore universitario presso l’Università di Udine e dal 2005 al febbraio 2015 è stato dirigente medico di I Livello presso la Clinica di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Dal 2005 al febbraio 2015 è stato psichiatra per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Associazione La Nostra Famiglia, Polo della Regione Friuli Venezia-Giulia (FVG). Dal 2005 è coordinatore delle ricerche di Psicopatologia dello Sviluppo dell’IRCCS “E. Medea”, Polo FVG. Dal 2007 al 2009 è stato Adjunct Assistant Professor of Psychiatry presso il Department of Psychiatry, University of North Carolina, Chapel Hill, NC, USA. Dal 2012 è Adjunct Professor of Psychiatry presso il Department of Psychiatry and Behavioral Sciences dell’University of Texas at Houston, Texas, USA. Nel 2015 divenne Professore Associato in Psichiatria dell’Università “Statale” di Milano e nel 2021 Professore Ordinario.

Dal 2015 è Dirigente Medico di I livello presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile della S.S. Disturbi dell’Umore dall’aprile 2018 e Direttore della S.C. Psichiatria dal novembre 2018. I suoi interessi principali vertono nella ricerca di endofenotipi cognitivi e morfo-funzionali in psicosi maggiori, depressione e psicopatologia evolutiva. Dal 2012 al 2017 il Dr. Brambilla è stato membro del Comitato scientifico della “Fondazione Imago7”, che gestisce la prima e unica Risonanza Magnetica ad ultra alto campo (7 Tesla) presente in Italia per studi umani (www.imago7.eu). Egli è Chair della Neuroimaging Section della European Psychiatric Association (EPA), CoChair della European College of Neuropsychopharmacology (ECNP) Neuroimaging Network e membro dell’associazione culturale Loco&motiva per lo studio e l’educazione delle emozioni in età evolutiva (CF 94031420139). Dal 2015 egli è CoEditor in Chief di Journal of Affective Disorders (JAD); dal 2019 è Associate Editor di Psychiatry Research: Neuroimaging ed Associate Editor di Frontiers Aging in Psychiatry; dal 2020 è CoEditor-in-Chief of JAD Reports ed Editor-in-Chief di Minerva Psychiatry. Dal 2020 presso l’Università degli Studi di Milano è Presidente del Corso di Laurea Educatore Professionale e Coordinatore del Corso Di Perfezionamento in Infermieristica Psichiatrica. Dal 2022 è Consigliere dell’Executive Committee dell’ECNP (https://www.ecnp.eu/about-ecnp/how-we-are-organised/executive-committee).

È autore di più di 400 articoli scientifici (9921 citazioni) pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, in oltre metà dei quali è primo o ultimo autore; ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici e grants di ricerca nazionali, europei ed internazionali. Il Prof. Brambilla è stato invitato come oratore in plenary lectures ed in simposi presso i più importanti congressi scientifici in ambito di neuropsichiatria, psicofarmacologia e neuroscienze nazionali (SIP, SOPSI, SINPF, SIF, SIN, SINS, SIRN, AINI, SISMEC, Italian Chapter ISMRM) ed internazionali (SfN, WPA, WFSBP, SOBP, EPA, CINP, ECNP, ISBD, IRPB, SIRS, HBM, IEEE_EMBC, ISTS). Egli ha supervisionato molti laureandi di diversi corsi di laurea, specializzandi in psichiatria e dottorandi, ha esperienza pluriennale di insegnamento presso facoltà universitarie ed è membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche. Il suo attuale lifetime h-index è di 58 come calcolato da Scopus, 67 da Google Scholar, 51 da ResearcherID, 58 da ResearchGate.  Egli è tra i ricercatori più citati a livello internazionale nel campo dei disturbi bipolari (in base a Web of Science), dell’area “Neurosciences & Psychology” (in base a “Top Italian scientists”) e tra i pochi psichiatri italiani menzionati da PLOS Biology in base agli indici di citazioni scientifici standardizzati (Ioannidis et al. PLOS Biology 18,10: e3000918, 2020). Egli ha infine ricevuto l’abilitazione nazionale per Professore di I Fascia anche in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (MED/39). Le sue aree di competenza sono: disturbi dell’umore e d’ansia, schizofrenia, psicosi, autismo, neuroimaging, neuropsicologia e machine learning. È medico specialista in psichiatria, neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza (ex. art. 1, c.4, L.175/92), psicoterapeuta e psicoanalista in training.

Ha partecipato a

  • Cervello & Cinema 2023